Intranet aziendale

La soluzione per un’efficiente gestione dei processi

Nel contesto aziendale moderno, dove la flessibilità e l’efficienza sono chiavi per il successo, l’implementazione di un sistema Intranet rappresenta una svolta cruciale. L’Intranet non è semplicemente un insieme di strumenti, ma piuttosto un ecosistema personalizzabile progettato per risolvere le sfide quotidiane e soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente. di seguito vi elenchiamo i principali vantaggi di una intranet realizzata con Share Point.

Inoltre, la natura evolutiva di questa piattaforma permette l’integrazione continua di nuove funzionalità per adattarsi ai cambiamenti e alle crescenti esigenze aziendali.

I vantaggi di una intranet aziendale

Programmare le attività giornaliere di un dipendente, creando degli spazi virtuali dove inserire checklist per le attività in corso o programmate.

Collaborare al meglio tra persone dislocate in luoghi differenti, sia che queste lavorano da casa che da filiali lontane o uffici attigui, gestendo al meglio le informazioni e le comunicazioni attraverso chat e spazi di condivisione.

Essere più coinvolti nelle attività aziendali in maniera attiva per raggiungere obiettivi di business.

Ridurre i rischi in modo che solo i dipendenti possono a disporre di accesso ai dati e la intranet aziendale garantisci l’accesso ai servizi solo agli utenti attivi.

Rintracciare facilmente i documenti e le informazioni senza disperdere i dati seguendo tutti processi di lavoro incanalando tutta la comunicazione all’interno di un unico strumento e poterla conservare nel tempo.

Funzionalità di Microsoft SharePoint

Partendo dai problemi da risolvere e dalle esigenze degli utenti è possibile personalizzare la piattaforma Microsoft SharePoint per allinearsi con gli obiettivi di business aziendali.

L’Intranet aziendale non è un prodotto preconfezionato, ma è un sistema in evoluzione nel quali si possono aggiungere o integrare nuove funzionalità

Intelligent search

Grazie all’intelligenza artificiale, la funzionalità di ricerca intelligente esegue la ricerca in un unico database dove i dati opportunamente protetti vengono archiviati una sola volta. Così troverai facilmente qualsiasi cosa che è stata archiviata. Questo consente di evitare incomprensioni e rallentamenti sul lavoro permettendo sempre di avere i dati costantemente aggiornati. 

Company News

I tuoi dipendenti e collaboratori saranno sempre aggiornati con notifiche push con Microsoft Teams e le news saranno personalizzabili secondo l’immagine coordinata aziendale. Tutto avverrà con una comunicazione istantanea e moderna per ogni processo aziendale. Puoi pianificare la news e grazie all’intelligenza artificiale puoi anche targhettizzare i contenuti in modo da renderli indicizzabili efficacemente.

Calendario Aziendale

Puoi gestire tutti gli eventi aziendali in modalità di condivisione oppure gestire la attività nel calendario personale, pianificare eventi e pubblicare le scadenze dei progetti. I project manager inoltre possono assegnare delle attività ai dipendenti/collaboratori in modo da pianificare la gestione dei progetti con tempistiche accurate. Tutti i membri dei team di lavoro così possono avere il massimo controllo del progetto.

Aree secondarie riservate ai singoli dipartimenti

Riservate accessibili solo ai membri indicati. Le aree secondarie con accessibili direttamente dalla intranet madre di SharePoint e la visualizzazione è gestita da un pannello di permessi utenti. La piattaforma comprende tutti gli strumenti per la comunicazione aziendale ma essendo riservati per aree permette di semplificare ulteriormente il lavoro e rendere più rapido il processo di interazione tra gli attori del team.

Gestione documentale

Il tool organizza i documenti aziendali in un archivio digitale classificando i dati con categorie e tag. Puoi scegliere anche come classificare i documenti personalizzando le categorie e i tag sulla base delle esigenze reali della tua attività. L’indicizzazione dei contenti comprende anche il formato PDF. Inoltre, la gestione documentali prevede funzionalità di versioning, di condivisione in tempo reale dei documenti, di alert sulle modifiche fatte ai documenti e funzionalità di workflow dove è prevista l’approvazione di un responsabile o project manager.

Gestione di prenotazioni

Con questo tools è possibile gestire tutte le risorse condivise in azienda. Attraverso questo strumento si potrà verificare l’utilizzo di alcuna strumentazione comune, prenotare le sale riunioni, la postazione di lavoro, l’auto aziendale, il posto in mensa, ecc.