Configurazioni di Share Point

Con SharePoint, si ha la possibilità di creare diversi tipi di siti sulla base dell’obiettivo aziendale. I due obiettivi principali corrispondono a due impostazioni pre-suggerite, che raggruppano dei set di modelli con contenuto precompilato, e che possono essere successivamente personalizzati sulla base delle esigenze dell’azienda: 

La progettazione consiste nella raccolta degli elementi per adottare con attenzione le scelte di progettazione per ognuna delle applicazioni e funzionalità che sono volte a ottimizzare le prestazioni e la sicurezza mappando la struttura prevista. I principali obiettivi per la progettazione sono:

  • Creare un framework per progettare un ambiente aziendale potenzialmente in grado di crescere, partendo da una distribuzione iniziale che costituirà la base della rete intranet.
  • Programmare l’accesso a vari gruppi di utenti (dipendenti/collaboratori, partner, clienti) senza compromettere la sicurezza del contenuto nelle diverse aree che compongono la intranet.
  • Verificare che la progettazione della intranet possa essere utilizzata in un ambiente Extranet. Con SharePoin è possibile configurare aree per un ambiente Extranet per interagire con i propri partner/fornitori/clienti con accesso riservato per contribuire al contenuto dell’extranet.

Inoltre in fase di progettazione è necessario considerare l’interfaccia grafica di base: Microsoft Sharepoint supporta due UI (User Interfaces), la “Classic” e la “Modern” Experience.

  • La “Classic” Experience è la prima interfaccia utente di SharePoint, con possibilità di personalizzazione piuttosto spinta a patto di affidarsi ai degli sviluppatori.
  • La “Modern” Experience, invece, ha una UI più accattivante ma con personalizzazioni grafiche limitate. E’ pensata particolarmente per i dispositivi mobili.